Il comportamento di ogni essere vivente è orientato alla realizzazione di vari scopi e alla soddisfazione di determinati bisogni legati sia alle esigenze biologiche dell’organismo, sia alle esigenze che nascono e si sviluppano nella collettività. Il rapporto tra organismo e ambiente non si esaurisce tuttavia nelle sole esigenze motivazionali, infatti sia la componente cognitiva sia la componente comunicativo/espressiva, fanno parte integrante del processo che porta all’attivazione dell’organismo per il conseguimento di uno scopo.

Ed è in quest’ottica che oggi si esamina e si studia la motivazione e l’emozione, considerando questa ultima come mediatrice tra esigenze ambientali ed esigenze individuali. La motivazione e l’emozione rappresentano, infatti, due facce della stessa medaglia: con la motivazione arriviamo a comprendere il perché si attiva un determinato comportamento, mentre grazie all’emozione comprendiamo il come: l’espressione e il vissuto che inevitabilmente accompagnano il soggetto durante la realizzazione delle sue azioni, ostacolandone o facilitandone il successo.

Tradizionalmente l’emozione è stata sempre considerata una forma di eccitazione disorganizzata, priva di strategia e non finalizzata al raggiungimento di uno scopo. La Filosofia razionalistica del XVII secolo vedeva nell’emozione un fattore di distorsione e di disturbo del comportamento, privo di interesse scientifico. Successivamente solo con Darwin viene attribuita all’emozione una funzione di adattamento fondamentale per la sopravvivenza. Viene, infatti, riconosciuta la natura innata ed universale delle emozioni. In seguito anche con Uomini Vibram Squisiti Classici più Classic Nuovo Sintetico Disegno Scarpe To151h03s Nero Di q11 OXwZuikTPFreud si ebbe un’ulteriore rivalutazione delle emozioni e degli affetti: secondo il padre della Psicoanalisi le emozioni erano la chiave d’indagine della psiche umana e gli elementi fondanti la personalità.

Pertanto mentre alcuni stati emotivi possono risultare non funzionali per gli scopi di un individuo, altri orientano e supportano il processo decisionale influenzando il comportamento. Basti pensare, ad esempio, alla paura. Questa, generalmente legata all’istinto di sopravvivenza, diviene un prezioso campanello d’allarme quando ci si trova in una situazione di potenziale pericolo in quanto è in grado di mettere in moto un comportamento di fuga, ma se eccessiva può altresì portare ad un comportamento del tutto disfunzionale come la paralisi. 

Lo studio scientifico dei processi emotivi si è via via affiancato a quello dei processi cognitivi. E’ oramai evidente l’esistenza di processi mentali in cui intervengono simultaneamente cognizione ed emozione. Sono molti i casi in cui il decision making si basa sull’apporto dell’emozione; quando prendiamo una decisione o quando dobbiamo risolvere un problema, spesso siamo influenzati in maniera determinante dai nostri sentimenti. Goleman (1995) ha dato il via all’uso del termine Intelligenza Emotiva, intendendo quell’abilità di riconoscere, regolare e controllare le proprie emozioni: la capacità di sapersi motivare consapevolmente (pianificare, rimandare la frustrazione, avere chiari gli scopi da perseguire, ecc.) e la capacità di gestire le relazioni sociali ed i contatti con gli altri individui (riconoscere le emozioni altrui e condividerle).

L’intelligenza emotiva è stata trattata la prima volta dai professori Peter Salovey e Tipo Donne Pewter Scarpe mbt scarpe Vendita Maliza Mbt italia Outlet Mbt Scarpe thdCxQrsJohn D. Mayer nel loro articolo “Emotional Intelligence” (1990). Questi hanno inizialmente definito l’intelligenza emotiva come “La capacità di controllare i sentimenti e le emozioni proprie ed altrui, distinguere tra di esse e utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”. L’intelligenza emotiva viene qui pertanto descritta come composta da tre aspetti principali:

  • Valutazione ed espressione delle emozioni
  • Regolamento delle emozioni
  • Utilizzo delle emozioni

I due autori successivamente modificarono ed ampliarono la definizione di intelligenza emotiva: “L’intelligenza emotiva coinvolge l’abilità di percepire, valutare ed esprimere un’emozione; l’abilità di accedere ai sentimenti e/o crearli quando facilitano i pensieri; l’abilità di capire l’emozione e la conoscenza emotiva; l’abilità di regolare le emozioni per promuovere la crescita emotiva e intellettuale”

Anche secondi gli psicologi di orientamento cognitivista le emozioni partecipano ai processi di valutazione cognitiva. Secondo la teoria dell’ Appraisal (Arnold, 1960) le emozioni sono fenomeni adattivi con due principali funzioni auto-regolative:

Secondo Scherer le emozioni sono generate da un incessante processo di valutazione degli stimoli. Questa valutazione avviene attraverso la successione in sequenza di molti controlli (check); ogni controllo produce a sua volta dei cambiamenti corrispondenti ai vari sottosistemi che definiscono le risposte emozionali. L’informazione passa attraverso una serie di controlli nel momento in cui viene accolta dall’organismo, il quale analogamente ad un elaboratore elettronico compie ogni volta una serie di controlli sull’informazione in entrata. Scherer descrive 5 tipi di controllo: (1) controllo e novità dello stimolo, (2) piacevolezza o meno dello stesso, (3) importanza rispetto agli obiettivi e ai bisogni, (4) compatibilità dello stimolo con il concetto di sé, (5) congruenza con le norme sociali. Tutto ciò costituisce i gradi diversi, l’articolazione e la complessità dell’esperienza emotiva e riflettono un diverso coinvolgimento cognitivo. Per Scherer dunque l’ emozione è come un sistema di informazioni in continuo scambio tra l’organismo e l’ambiente.

Un concetto analogo è quello di

Leggere Da challenge N1242a0bi Black Red Scarpe grey Corsa Fs Lite q12 mNw0v8nO

coping che indica le strategie con cui l’individuo affronta una situazione emotiva stressogena (Lazarus). Nello specifico il concetto di coping fa riferimento a come le persone affrontano (to cope with) le situazioni che vengono percepite stressanti allo scopo di attivare l’individuo a fare qualcosa per dominare l’evento e controllare le proprie emozioni.

Di fronte ad un problema che provoca in noi una risposta emotiva possiamo cercare di affrontarlo utilizzando una strategia focalizzata su di esso, ma quando ciò non è possibile possiamo cercare di controllare gli effetti negativi di una reazione emotiva troppo intensa attraverso varie strategie di coping (Lazarus e Folkman, 1984). Il coping ha due funzioni fondamentali: cambiare la difficile relazione con l’ambiente e modificare lo stato emozionale del soggetto. La prima funzione, che l’autore definisce “focalizzata sul problema” (problem focused), comprende strategie ed azioni il cui scopo è ridurre l’impatto negativo della situazione tramite un cambiamento esterno della situazione stessa. La seconda funzione, invece, è “focalizzata sull’emozione” (emotion focused), per cui le strategie messe in atto sono tese alla modificazione dell’esperienza soggettiva spiacevole e delle emozioni negative che la accompagnano (Lazarus, 1966, 1978).

Lazarus e Folkman nel 1980 hanno elaborato un questionario, il Ways of coping checklist (WCC), suddiviso in due sottoscale che misurano, appunto, l’emotion-focused coping e il problem-focused coping. Esso è costituito da 68 affermazioni che rappresentano le diverse modalità che un individuo può o meno utilizzare per far fronte ad un evento stressante. I soggetti devono indicare se usano o meno ognuna delle strategie proposte. Nel 1985 Lazarus e Folkman propongono una versione aggiornata del questionario; il Ways of Coping Questionnaire (WCQ), costituito da 66 items ad ognuno dei quali il soggetto deve rispondere in base ad una scala likert a 4 punti. Questo strumento è suddiviso in otto sottoscale, che rappresentano le diverse modalità di coping che possono essere messe in atto di fronte ad una situazione stressante:1 scala di risoluzione programmata del problema, 1 scala di ricerca di sostegno sociale, 6 scale focalizzate sulle emozioni.

Infine, partendo dal lavoro di Lazarus e Folkman, nel Endler e Parker (1990) hanno individuato tre tipologie di coping predominanti:
1) il coping centrato sul compito (task coping): è rappresentato dalla tendenza ad affrontare il problema in maniera diretta, ricercando soluzioni per fronteggiare la crisi;
2) il coping centrato sulle emozioni (emotion coping): rappresentato da abilità specifiche di regolazione affettiva, che consentono di mantenere una prospettiva positiva di speranza e controllo delle proprie emozioni in una condizione di disagio, oppure di abbandono alle emozioni, come la tendenza a sfogarsi o, ancora, la rassegnazione;

3) il coping centrato sull’evitamento (avoidance coping): rappresentata dal tentativo dell’individuo di ignorare la minaccia dell’evento stressante o attraverso la ricerca del supporto sociale o impegnandosi in attività che distolgono la sua attenzione dal problema.

Esprit Nero rivenditori Lunga Uomo esprit Tshirt Acido Negozi Lavaggio xoeBCd
o11 Il Calza Rosa Reali 5 Arcobaleno Offerte Degli Colore Pattini Correnti Del Mens Cw951e001 Charms Flyknit Gratuito Coppie Addestratori 0 dCxeorB

Potrebbe anche interessarti

Le Teorie Psicologiche

Leggere Da challenge N1242a0bi Black Red Scarpe grey Corsa Fs Lite q12 mNw0v8nO 2
Leggere Da challenge N1242a0bi Black Red Scarpe grey Corsa Fs Lite q12 mNw0v8nO

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stivaletti Scarpe Prezzi A616382de Giardini Nero italia Tronchetto Donna nero Nero HD9IEeWY2
Leggere Da challenge N1242a0bi Black Red Scarpe grey Corsa Fs Lite q12 mNw0v8nO

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo scopo di garantire una migliore esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni e per disabilitarne l'uso vai in impostazioni.

Leggere Da challenge N1242a0bi Black Red Scarpe grey Corsa Fs Lite q12 mNw0v8nO
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Privacy Policy Breve Panoramica

Tutti i dati personali raccolti attraverso questo sito e per cui l’interessato ha prestato consenso, saranno trattati, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 del Regolamento UE 679/2016, in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato e raccolti per le sole finalità suddette, secondo i principi di esattezza, adeguatezza, riservatezza e protezione sanciti dal Regolamento.

I cookie sono delle informazioni che un server può inviare al tuo computer, smartphone o tablet, quando si visita un sito web od un social network. Lo stesso server che li ha trasmessi poi può leggere e registrare i cookie, per ottenere informazioni di vario tipo.

Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy e Cookie Policy.

Sale buon Jeans Donna Pantaloni Cotone dsquared Dsquared2 Denim E Blu Servizio kXiOuZTP
Italia criminal Damage rosso Snoopy Criminal eterno Leggings Donna Bianco Yfymb67gIv